Alessandro Scarlatti
Responsori del Venerdì Santo

Hours and date:
mercoledì 28 Marzo-2018 at 20:15
Place:
Chiesa di Santa Sofia Via Santa Sofia, 102, 35121 Padova PD
Tickets:
Share:

Amici della Musica di Padova

Stagione 2017 – 2018

Programma

Esecutori

Concerto Vocale e Strumentale
LA STAGIONE ARMONICA

Feria VI in Parasceve
I responsori del Venerdì Santo

Grave per organo

Mottetto Intellige clamorem meum

Responsorium Omnes amici mei
Responsorium Velum templi
Responsorium Vinea mea

Adagio per organo

Mottetto Salvum fac populum tuum

Responsorium Tamquam ad latronem
Responsorium Tenebrae factae sunt
Responsorium Animam meam dilectam

Fuga per organo

Mottetto Exurge Domine

Responsorium Tradiderunt me
Responsorium Jesum tradidit impius
Responsorium Caligaverunt

Mottetto Miserere mei, Deus

Soprani
FEDERICA CAZZARO
STEFANIA CERUTTI
SHEILA RECH
SILVIA TOFFANO *

Contralti
LAURA BRUGNERA *
MARIA ILARIA COSMA
VIVIANA GIORGI
ALESSANDRA PERBELLINI

Versus *

CARLO ROSSI, organo

SERGIO BALESTRACCI, direttore

Tenori
ALESSANDRO GARGIULO
RAFFAELE GIORDANI *
STEFANO PALESE
GIAN-LUCA ZOCCATELLI

Bassi
FILIPPO BORDIN
ALESSANDRO MAGAGNIN
ALESSANDRO PITTERI
NICOLA RAMPAZZO *

Il manoscritto 443 dell’Accademia Filarmonica di Bologna contiene diverse composizioni di Alessandro Scarlatti che si riferiscono alla liturgia della Settimana Santa. Tra queste spiccano i ventisette responsori del triduo pasquale e undici mottetti per la quaresima. L’anonimo copista non indica in nessuna di queste composizioni il nome di Alessandro Scarlatti; inoltre i diversi brani sono redatti da più mani e presentano diverse imperfezioni; alcuni sono trascritti in modo affrettato e incompleto (spesso mancano testi e indicazioni del basso numerato). Nonostante tutto ciò si tratta di brani di grande portata espressiva, di alto livello compositivo, in cui non è difficile ravvisare la maestria e lo stile del grande maestro siciliano. In questo programma vengono presentati solo i nove responsori del venerdì santo. I brani organistici intendono dare respiro ai responsori e favorire la meditazione sulle immagini icastiche della passione di Cristo, il cui percorso si conclude con il Miserere, qui nella redazione del graduale nella feria quarta delle Ceneri. I tre mottetti quaresimali completano l’affresco che si propone di far entrare gli ascoltatori nell’atmosfera che precede la morte e la resurrezione di Cristo, essendo praticamente impossibile ricreare in un programma di concerto la liturgia integrale del Venerdì Santo nell’impostazione stabilita dal concilio di Trento. Nei responsori non vi è tanto una narrazione come nelle passioni luterane: gli accenni ad alcuni momenti salienti della passione, come il bacio di Giuda, forniscono lo spunto per squarci improvvisi di stati d’animo, spesso espressi da Cristo stesso. In tutte queste composizioni Scarlatti dimostra un’incredibile adesione al testo e alle più piccole sfumature emotive, oltre ad una sapienza contrappuntistica altissima, nello stesso tempo moderna e capace di esprimere in modo toccante il percorso della passione di Cristo, paradigma archetipo del difficile percorso umano nella vita terrena.

Missa pro defunctis 7 v. (Excerpt) Ahi que dolor (excpert)